Le nostre creazioni!

venerdì 5 dicembre 2014

Matrimonio nord/sud Italia le differenze

Le differenze tra nord e sud Italia sono purtroppo ancora oggi particolarmente marcate, che si tratti del livello di sviluppo economico e lavorativo o più semplicemente riguardo le abitudini di vita. Fatto sta che anche un evento importantissimo nella vita di una persona adulta come il matrimonio rappresenta qualcosa di molto diverso se organizzato al nord e se prende invece vita in una qualunque città del sud.


Le abitudini e i desideri di una coppia del nord e di una coppia del sud possono risultare infatti decisamente differenti, ecco qualche chiarissimo esempio.


Tutto inizia ad esempio dalle partecipazioni di nozze: al nord per avvertire amici e parenti del proprio matrimonio spesso si ricorre semplicemente ad un invito inviato per posta o al massimo una telefonata alle persone più care e vicine, mentre al sud c’è l’abitudine di fare il giro, casa per casa, di ogni parente ed amico per raccontare da vicino ogni particolare della cerimonia che man mano prende vita.


Passando alla cerimonia, si può dire che al nord il matrimonio può anche tranquillamente essere celebrato in un luogo non convenzionale: oltre al municipio si può anche scegliere qualcosa di esotico o di alternativo come un giardino o una spiaggia, mentre al sud è quasi d’obbligo entrare in chiesa, ricca di sontuosi addobbi con la marcia nuziale e qualche lacrimuccia che spunti dagli occhi degli sposi, sia per abitudine, sia per un attaccamento maggiore alla religione.


Tutto parte però dalla scelta dell’abito da sposa, spesso semplice ma ricercato al nord e sontuoso o addirittura un po’ peccaminoso al sud, scelto solamente se il gruppo formato dai componenti femminili della famiglia e dalle amiche della sposa diano il proprio consenso unanime dopo mille prove allo specchio.


Il ricevimento è sicuramente un altro punto in cui le differenze spesso si notano già a partire dalla location scelta: il matrimonio del nord può essere consumato in un luogo anche ricco di cultura e di fascino, come ad esempio un castello predisposto ad accogliere banchetti per qualunque tipo di festeggiamento. Tutto diverso invece al sud dove c’è l’abitudine di rivolgersi a strutture che siano predisposte proprio a celebrazioni di questo tipo e che possano offrire ricchissimi menu, il tutto servito tra piscine con tanto di ponticello su cui farsi le foto e area musicale in cui far intervenire un artista gradito agli sposi per animare i tempi morti tra una pietanza e l’altra.



Matrimonio nord/sud Italia le differenze

Nessun commento: