Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si decide di organizzare un matrimonio vintage è la partecipazione da inviare agli ospiti. Un’idea è quella di utilizzare della carta lavorata a mano decorata con dell’elegante pizzo; scegliere una carta sabbiata e chiudere gli inviti con dei bijoux renderebbe ancora più eleganti ed originali gli inviti stessi.
L’abito da sposa per le nozze vintage dovrebbe riflettere il periodo storico che si intende ricordare nel corso della cerimonia. L’abito da sposa in stile Anni ’50, ad esempio, dovrebbe essere corto e mettere in risalto le curve; la femminilità della donna deve essere portata in primo piano, evidenziandola con un punto vita che presenti un cinturone, mentre la gonna potrà essere molto ampia e vaporosa, lunga fino al ginocchio. In alternativa è possibile scegliere un tubino corto che presenti decorazioni di perle. Anche il make-up è molto importante e deve seguire determinate regole; la linea dell’eye-liner può essere molto generosa, allargandosi nella parte finale dell’occhio, mentre per il rossetto il consiglio è di scegliere un colore incisivo.
Per l’acconciatura può essere utilizzata una veletta in rete, da portare leggermente di lato; abbinarla ad una coda posta leggermente di lato e ad uno chignon, oppure ad un taglio corto morbido.
Per quanto riguarda la location ideale per ospitare un matrimonio vintage un suggerimento è quello di scegliere una location situata in mezzo alla natura; in particolare, un ricevimento effettuato nel corso del pomeriggio o alla sera all’aperto permetterà di sfruttare la luce naturale per creare una perfetta atmosfera patinata. All’interno sia della chiesa che del ristorante, ovviamente, bisognerà curare gli addobbi nei minimi particolari; dalle tovaglie ai piatti, dal centrotavola ai tendaggi nessun elemento dovrà essere lasciato al caso. Qualora si abbia del tempo a disposizione sarà possibile realizzare dei lavori fatti a mano, impiegando stoffe che presentino righe o pois. Ad esempio, parlando dei segnaposto, ottime per un matrimonio vintage sono delle chiavi d’epoca alle quali appendere un biglietto con l’indicazione del nome dell’ospite.

Se si è deciso di allietare i commensali con l’accompagnamento di un gruppo musicale sceglierne uno in linea con il periodo che, nel suo repertorio, presenti sia momenti più romantici che scatenati rock and roll, che permettano agli ospiti di lanciarsi in danze sfrenate. Un’idea originale è anche quella di stabilire un “dress code” per gli ospiti. Non si potrà richiedere di indossare uno stesso tipo di abito (poiché, oltre ad essere difficile da mettere in pratica, molto probabilmente non verrà accolto con favore), ma sarà sufficiente far scegliere un dettaglio, ad esempio un papillon, un gillet oppure un boutonniere per gli uomini o una rosa tra i capelli o un cappellino alle donne; in questo modo le foto del matrimonio acquisteranno un fascino unico.
Un matrimonio vintage è un’ idea vincente per sfuggire alla solita routine del matrimonio tradizionale; con pochi ingredienti giusti si potrà trasformare una cerimonia in una festa d’altri tempi, elegante e ricercata.
Come organizzare un perfetto matrimonio vintage
Nessun commento:
Posta un commento