Le nostre creazioni!

lunedì 29 aprile 2013

Il progetto Incartamenti al Ventura Lambrate!

Ciao!


Oggi non parliamo di spose ma dell’esperienza grandiosa che alcuni membri del nostro staff hanno avuto a Milano durante la settimana del Salone del Mobile. Ebbene sì ragazzi, anche lì siamo arrivati! Il salone del mobile di Milano è uno degli eventi internazionali sul design più importanti del mondo. Qualche anno fa non avremmo mai immaginato che un giorno saremmo stati tra i protagonisti e ancora oggi, a pochi giorni dalla tredicesima edizione dell’evento, non ci sembra vero di avervi preso parte. Dal momento che è stata un’esperienza che non dimenticheremo mai, vale sicuramente la pena raccontarvi come è andata!


marcelito_whiteLD


crash-lampLD


Siamo partiti con il progetto Incartamenti qualche mese fa e abbiamo subito pensato di far conoscere le nostre creazioni a Milano in occasione del Ventura Lambrate, il distretto del Fuorisalone milanese famoso per ospitare il design più sperimentale e avanguardista a livello internazionale. I nostri lavori sono oggetti di design che si pongono al limite tra la scultura, il giocattolo e il complemento d’arredo. Questi sono tutti realizzati con materiali di scarto relativi al processo di produzione della carta; essendo di Fabriano infatti non possiamo non coinvolgere nei nostri lavori questo prezioso materiale. La carta rappresenta per noi una fonte di ispirazione unica che ci permette di dare libero sfogo alla creatività. Il concetto di carta all’interno del nostro progetto non rimanda all’idea di supporto per la scrittura, per la stampa o per il disegno ma si collega direttamente all’idea di carta come materia. E’ sulla materia che lavoriamo! Recuperiamo i materiali cartacei che non vengono più impiegati, li manipoliamo e li usiamo per creare manufatti in fibra di cellulosa. Qualche mese fa, dopo aver spiegato tutto questo allo staff del Ventura Lambrate abbiamo quasi da subito ricevuto l’invito a partecipare all’evento inerente la settimana del mobile 2013 e proprio due settimane fa abbiamo vissuto questa fantastica avventura!


rosario_whiteLD


VL13_Design-Academy-Eindhoven


Arrivati a Milano abbiamo subito avuto l’impressione di immergerci in un mondo a parte! La settimana del mobile trasforma questa meravigliosa città nel centro del design mondiale, tra mostre, fiere ed eventi inerenti il design che spuntano in ogni via. Il fermento di questi giorni unito all’atmosfera stimolante e vivace della città non ha fatto che “gasarci” al massimo in vista della nostra primissima esposizione!


VL13_Established-Sons-1


L’esposizione dei nostri lavori si è svolta nel Wharehouse di Lambrate, un vero e proprio crocevia di addetti ai lavori e appassionati di design. E’ proprio in questo laboratorio di creatività che abbiamo sistemato le nostre creazioni in fibra di cellulosa. Prima tra tutti la testa dello scimmiotto Marcelito, la nostra mascotte! Marcelito non si è mai stancato di intrattenere i curiosi della mostra ed è piaciuto così tanto che molti dei partecipanti non hanno resistito a farsi una foto proprio con lui. A dire il vero di persone che hanno voluto approfittare del simpatico Marcelito e delle nostre cornici in fibra di cellulosa ne abbiamo viste davvero tante. Tra questi anche qualche personaggio famoso, come Paolo Kessisoglu e Vicotria Cabello!


561312_506341422759382_149096994_n


529599_506745046052353_260755670_n


Abbiamo passato la settimana mostrando ai curiosi e agli appassionati di design i nostri lavori, osservando gli artisti che esponevano con noi, conoscendo personalità eccentriche e curiosando in ogni angolo del Ventura Lambrate per raccogliere ogni stimolo, ogni dettaglio, ogni emozione. Oltre ad essere i promotori di un progetto innovativo in materia di carta non bisogna dimenticare che siamo stati anche i portavoce della nostra meravigliosa regione, le Marche. All’interno dell’esposizione milanese non ci siamo fatti scappare un assaggio delle squisitezze tipiche della nostra terra, come il famoso salame di Fabriano e i deliziosi vitigni delle nostre colline. A completare il tutto abbiamo offerto una dimostrazione relativa al processo di produzione della carta di Fabriano. Questo piccolo “assaggio” della nostra terra è servito a far capire agli ospiti come il luogo da cui veniamo sia stata la nostra principale fonte di ispirazione nella creazione di un progetto unico nel suo genere!


E’ stata dunque un’esperienza faticosa ma estremamente stimolante. Uno slancio che ci ha spinto a progettare, creare e inventare una miriade di nuovi lavori firmati Incartamenti!


A prestissimo!



Il progetto Incartamenti al Ventura Lambrate!

Nessun commento: