Il post di oggi sarà piuttosto pratico. Tante, troppe volte sulle partecipa ioni notiamo dei terribili errori di grammatica o di ortografia. Per carità, chi non ha a che fare tutti i giorni con la scrittura potrebbe commettere degli errori di distra ione o delle sviste, ma purtroppo la partecipa ione non ammette refusi. Agli occhi di chi riceve l’invito, ogni minima imperfe ione diventa infatti un errore mastodontico, il segno premonitore di una caduta di stile bella e buona!
Oggi vi proponiamo una piccola guida per evitare gli errori che purtroppo vediamo più spesso sulle partecipa ioni. Prendete appunti!
I nomi dei giorni e dei mesi si scrivono con lettera MINUSCOLA.
Ci sposiamo sabato 23 maggio 2013.
Il sostantivo “chiesa” si scrive con la lettera MINUSCOLA.
Presso la chiesa di San Giuseppe.
I nomi “via” o “pia a” normalmente si scrivono con la lettera MINUSCOLA.
Il ristorante si trova in via Roma.
Si scrive torta nu iale e NON torta nun iale.
Dopo un punto, la ter a persona del verbo essere è sempre È e NON E’
È gradita gentile conferma.
Quando si va a capo non bisogna mai separare l’articolo dal nome.
Sempre meglio evitare la punteggiatura ridondante. Ad esempio, mettere un punto esclamativo dopo la frase “ci sposiamo” an iché metterne quattro è più che sufficiente per esprimere la vostra felicità!
Stesso discorso per i punti di sospensione. Mai … usarli … a sproposito … danno un senso di … vaghe a!
Ricordarsi sempre che dopo il punto e il punto esclamativo il nuovo periodo dovrà ini iare con la lettera MAIUSCOLA. Banale a dirsi ma spesso c’è chi considera la partecipa ione come la ona franca delle regole di punteggiatura!
Quando si scrivono gli indiri i degli sposi evitare la dicitura CAP, si capisce che il codice di cinque cifre che inserirete dopo la via è il codice d’avviamento postale!
Evitare di incappare in frasi contorte, la semplicità premia sempre.
Questi sono i nostri consigli! Prima di decidere il testo da inserire nella partecipa ione fate un bel respiro e non fatevi tentare dalla musa dell’italiano astruso, ma esprimete i concetti con sobrietà e chiare a. Inoltre, non appena avete scritto il testo fatelo leggere a un amico o a qualcuno che non vi ha seguito durante la fase di scrittura. Solo in questo modo riuscirete a scovare gli errori più insidiosi!
Per oggi la le ione è finita, sperando di esservi stata d’aiuto vi saluto e vi do appuntamento alla prossima puntata!
Mic
Partecipa ione: gli errori da evitare!

Nessun commento:
Posta un commento