Buongiorno a tutti!
Considerate pure questo post il frutto di mesi e mesi passati a leggere testi di inviti di matrimonio contenenti la frase che vedete sul titolo, quindi siate liberi di prenderlo come un piccolo sfogo e perdonatemi in anticipo se userò toni leggermente forti!
Vado dritta al punto: la frase è gradito regalo in busta una partecipazione di matrimonio ci sta davvero male. Inizialmente erano in pochi a scriverlo, poi il gruppo è andato timidamente ad allargarsi e adesso la tendenza sta prepotentemente prendendo campo, tanto che la frase imputata viene spesso corredata da terribili codici IBAN.
La sensazione che il cattivo gusto stia avendo la meglio sulle buone maniere spinge a chiedersi: ma cosa sta succedendo? Come si può inserire in un invito una frase così fredda e priva di gusto? Quanto è agghiacciante l'espressione in busta? E soprattutto, che impressione può dare agli invitati?
Ok, forse pensate che stia esagerando, ma questa frase indica ben più che una mancanza di gusto, infatti rappresenta una vera e propria mancanza di educazione e di sensibilità nei confronti degli ospiti, ovvero di coloro che invitate al matrimonio per condividere con voi il giorno più bello, non stiamo certo parlando di chi deve saldare un debito con voi!
Scrivere è gradito regalo in busta significa vincolare gli ospiti a una scelta forzata oltre che onerosa, quindi la partecipazione perderebbe la sua vera natura, ovvero quella di invito alla condivisione di un momento di gioia. E' vero che di questi tempi un regalo in denaro può essere molto utile ai nuovi sposi ma chiederlo esplicitamente significa fare un autogol … e vi spiegherò anche il perché.
Partiamo dal fatto che ogni invitato dovrà pensare ad un regalo, come buon uso vuole. Ovviamente se sull'invito non vede scritta nessuna indicazione in merito chiederà informazioni ai parenti più stretti degli sposi per sapere quale potrebbe essere un regalo utile, oltre che piacevole. Saranno questi a consigliare o meno la possibilità di offrire denaro, risparmiando agli sposi la figuraccia di scrivere sulla partecipazione frasi imbarazzanti come è gradito regalo in busta! Perché, la soluzione più naturale, ovvero lasciare la partecipazione libera da indicazioni sul regalo, è quella che porta naturalmente a fare bella figura ottenendo ciò che si desidera.
Il buon senso e la semplicità vanno di pari passo con il buon gusto; è per questo che vale sempre la pena adottare un comportamento intelligente e garbato al posto di prendere decisioni avventate che fanno fare scivoloni gratuiti a due mesi dal matrimonio!
Ps. Scusate se il post non è stato né breve né coinciso. Giuro che la prossima volta recupererò!
A presto,
Mic
Nessun commento:
Posta un commento