Le nostre creazioni!

venerdì 6 febbraio 2015

Matrimonio in Polonia ricco di usanze!

Stando ad un famoso detto popolare, Paese che vai… usanze che trovi!

Ed infatti è proprio così: ogni nazione ha le proprie tradizioni e i propri usi e costumi che, talvolta possono sembrare addirittura assurdi per chi ha una cultura differente.

Uno degli ambiti dove le tradizioni si fanno sentire in maniera decisamente forte è senza dubbio quello del matrimonio, che può variare davvero molto da Paese a Paese.


Uno dei luoghi in cui il rito delle nozze è decisamente caratteristico è la Polonia dove, come si può facilmente immaginare, il matrimonio si festeggia in modo decisamente diverso dall’Italia.

Qui, infatti, esistono alcuni particolari rituali che da anni si tramandano di generazione in generazione, e che vengono seguiti fedelmente dai futuri sposi.

Una cosa piuttosto simile alle abitudini italiane è, però, l’invio delle partecipazioni: queste sono molto colorate e vistose, e servono, ovviamente, ad annunciare le nozze a parenti ed amici affinchè partecipino con gli sposi al loro grande giorno.


Completamente nuova per noi italiani è, invece, l’usanza della benedizione dei genitori; nello specifico gli sposi, nel giorno delle loro nozze, non possono assolutamente vedersi fino a quando, a casa della sposa, i futuri suoceri, insieme ai genitori, provvedono a benedire la coppia che sta per formarsi imponendo le mani sulle loro teste.


Terminato questo rito, gli sposi si dirigono insieme, con la stessa automobile, in chiesa, dove ad attenderli vi saranno tutti gli invitati. Il primo ad entrare nella basilica è lo sposo, accompagnato dalla madre, al quale farà seguito la sposa, al braccio del padre. La chiesa, per l’occasione, è ricca di addobbi e decorazioni floreali, curati nei minimi dettagli.

La tradizione polacca prevede che gli sposi abbiano due testimoni ciascuno, ed in particolare due uomini per lui e due donne per lei. Queste ultime, inoltre, hanno l’importante compito di sciogliere le trecce alla sposa dopo lo scambio dei voti, simboleggiando, in questo modo, il passaggio di quest’ultima da ragazza a donna.


blog.felicementesposati.it


Terminata la funzione religiosa, si passa al ricevimento, che si svolgerà in un ristorante con balli, giochi e tanto divertimento. Al momento dell’ingresso in sala, ai neo-sposi vengono offerti del pane, una manciata di sale ed un bicchiere di vodka: il pane, nello specifico, allontana la fame dalla casa della coppia, il sale simboleggia le difficoltà e la vodka allontanerà la sete. Una volta presi questi doni, gli sposi dovranno gettare alle proprie spalle il piatto ed il bicchiere che li contenevano, facendoli rompere in mille pezzi in quanto ogni pezzo dovrebbe rappresentare un anno di felicità.


Altra importante usanza è quella del lancio del velo: la sposa, infatti, stacca il velo dal proprio abito da sposa e lo lancia alle ragazze nubili; chi avrà la fortuna di prenderlo, si aggiudicherà un ballo con il ragazzo che, invece, riuscirà a prendere la cravatta lanciata dallo sposo.


Il matrimonio polacco, pur essendo molto diverso da quello italiano, ha, comunque, alcuni aspetti che lo rendono simile al nostro. In ogni caso, a prescindere dalla diversità delle tradizioni, ciò che costituisce il fascino delle nozze è il fatto che da quel momento in poi le vite di due innamorati sono unite indissolubilmente per tutta la vita.



Matrimonio in Polonia ricco di usanze!

Nessun commento: