Le nostre creazioni!

giovedì 6 settembre 2012

Gli abiti da sposa secondo il 2013

Buon mercoledì a tutte!

Uso il femminile, come spesso mi capita nel blog, perché questa rubrica in particolare è dedicata a voi, future spose! Oggi parliamo di colui per il quale vale la pena far la scelta giusta, colui che vi farà innamorare a prima vista, colui che ricorderete per tutta la vita, colui che vi starà vicino ogni singolo momento nel giorno del sì. Parlo del vostro futuro marito? No di certo, parlo DELL'ABITO DA SPOSA! Mie care, se nel 2013 contate di sposarvi, spero di darvi la giusta mappa per trovare la strada nella giungla selvaggia degli abiti da sposa!

Sì, l'ho detto, di giungla stiamo parlando! Infatti al momento della scelta dell'abito ogni personalità  femminile, anche la più pacifica e tranquilla, si trasforma in una specie di filosofo esistenzialista in preda ai dubbi più assurdi! Spero che, guidata dal sacro lume della creatività che aleggia nel laboratorio creativo di Partecipazioninkarta, riesca a darvi qualche consiglio interessante e utile, per rendere più rilassate le fasi preliminari della scelta dell'abito!

Cominciamo subito col dire che è impossibile non notare come le tendenze più vistose nel settore degli abiti da sposa stiano coinvolgendo in modo sempre maggiore il colore.


Se negli anni passati abbiamo iniziato a metabolizzare gli abiti da sposa sulle tonalità  pastello, le passerelle delle collezioni 2013 sembrano andare nel profondo della tavola cromatica, a cominciare dagli abiti di un'autorità nel settore, come Lady Vera Wang. Per la primavera 2013 in effetti non si è fatta mancare una selezione di abiti sulle tonalità del rosso.



Dal classico A-line (per chi non lo sapesse, l'abito con la classica gonna ampia) alle linee con gonna a sirena, Vera Wang ha disegnato modelli d'impatto ma pur sempre raffinati ed elegantissimi.



L'abito da sposa nero non è più un taboo ormai da anni. A prova di questo, sempre lei, Vera, propone per l'autunno 2012 degli abiti con motivi romantici, pizzo, tulle e un sapore elegantemente gotico.


Tulle nero anche per Isaac Mizrahi, che per la collezione della primavera 2013 di Kleinfield ci presenta un abito a taglio classico, in cui le tonalità  del nero vengono rotte da un nastro di seta rosa che delinea la vita in modo deciso.


Devo essere sincera, come primo post sugli abiti da sposa ho puntato sulla terapia d'urto! Vi ho proposto i modelli forse più estremi€ delle prossime collezioni. Forse sono vestiti che non vorreste mai mettere, oppure il contrario, chissà! Sta di fatto che nelle scelte più estreme di uno stilista del calibro della Wang si intravede il suo vero genio e vi si coglie la sua ispirazione. Per questo motivo, nelle prime fasi di ricerca dell’abito è giusto partire dai grandi nomi, esaminando anche gli abiti che sembrano più improbabili e cercando di coglierne la vera essenza. Provate a dimenticare il colore di uno degli abiti di Vera Wang e immaginatelo color avorio o champagne. Facendo questo semplice gioco di fantasia inizierete a ragionare alla maniera giusta. Solo così potrà  prendere forma il vostro abito ideale.

Il mio consiglio? Prima di andare in atelier spulciate internet, riviste, blog - uno a caso magari :P - servizi fotografici e iniziate a prendere di ogni abito che vedete il meglio! Solo dopo aver passato in rassegna di tutto, dalle follie della Wang alle proposte più classiche recatevi in atelier. In questo modo, mettendo insieme gli spunti raccolti qua e là  prenderà  forma il vostro progetto e riuscirete ad avere un'idea chiara in testa. Così non rischierete di farvi piacere quello che passa il convento!

Eh già, con gli abiti da sposa bisogna essere esigenti, proprio come con i mariti!

Un bacio,

Mic


Gli abiti da sposa secondo il 2013

Nessun commento: